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Polifemo Xe è la Nostra soluzione MES (Manifacturing Execution System) completa e personalizzabile, pronta per approfittare delle rinnovate opportunità di crescita agevolata di Industria 4.0.
Sviluppato completamente all'interno della nostra struttura, Polifemo Xe sintetizza gli oltre 30 anni di esperienza di Itaca nello sviluppo di software specializzati nel controllo e nell’ottimizzazione dei processi produttivi.
Polifemo Xe nasce dall'esigenza di finalizzare in un prodotto tutte le nostre principali applicazioni realizzate, dando vita ad un software in grado di abbracciare svariati campi di applicazione industriale, (dallo stampaggio, al tessile, alla produzione di elettrodomestici, al metalmeccanico e tanto altro ancora),utilizzando e adattando una struttura già completa ed evoluta, alla reale situazione applicativa. 
Essere stati realmente a fianco di molteplici e differenti realtà produttive, ci ha fornito quella necessaria esperienza “sul campo”, che raramente possono ostentare nostri concorrenti, e che con Polifemo Xe è immediatamente fruibile dell’utilizzatore.
Polifemo Xe è a tutti gli effetti un sistema MES e come tale svolge tutte le funzioni che vengono richieste a queste tipologie di software, dalla schedulazione e programmazione della produzione per le varie fasi del processo, al controllo in tempo reale dello stato di avanzamento delle commesse, alla gestione dei controlli qualità e delle manutenzioni programmate, fino ad un report dati per una corretta e puntuale analisi storico statistica.
Ciò che realmente differenzia Polifemo Xe dalla concorrenza, è l'approccio che ha il software “digitale” sulla vita “analogica” dell’azienda. Provenendo da reali e differenti esperienze di applicazione, il Nostro MES completa, gestisce e migliora le varie fasi lavorative, non inserendosi mai, come ulteriore “problema” nella catena degli eventi.

Funzionalità e modularità

Polifemo Xe è studiato attorno al suo solido nucleo software, costantemente migliorato e reso sempre più performante grazie all'esperienza diretta nelle installazioni reali in svariati settori di applicazione.
La struttura è modulare e pertanto facilmente possono esserne espanse funzionalità restando all'avanguardia sia per prestazioni che per applicabilità.
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Il software  garantisce la massima e completa integrabilità con i sistemi aziendali presenti. Il sistema  “acquisisce” dati da software gestionali, quali ad esempio anagrafiche, ordini, articoli, e restituisce allo stesso i “prodotti”, per le varie fasi del processo, per un puntuale allineamento dei magazzini, sia di materia prima che di semilavorati e di prodotti finiti. Si prevede l’utilizzo di un Server come collettore dei dati e più client con diritti di accesso differenziati a seconda della postazione e dell’utilizzatore. Ove non possibile, il sistema permette la gestione “stand-alone” con inserimento in locale di tutto quanto necessario alla produzione.

La pianificazione a medio-lungo periodo, e’ possibile tramite uno strumento di tipo interattivo in cui vengono visualizzati gli ordini già pianificati o da pianificare per le diverse settimane di produzione, a partire dalla corrente, con il carico di lavoro da distribuire sulle diverse macchine (o gruppi di macchine). E’ disponibile sia la pianificazione in modalità manuale con metodologia Drag&Drop, che in modalità automatica con criteri definiti.
La schedulazione della produzione grazie all’utilizzo del diagramma di Gantt in modalità manuale Drag & Drop, permette una rapida, semplice, ed intuitiva visualizzazione della programmazione per macchina o isola di lavoro, riducendo errori, ottimizzando sia il numero delle risorse necessarie e il relativo carico di lavoro, sia i tempi di attrezzaggio, avvio e cambio produzione. Ogni «mattoncino» corrisponde ad un lotto di produzione. La programmazione è aggiornata e riallineata in tempo reale, in funzione dell’effettivo stato di avanzamento di ogni singola commessa, controllandone quindi il rispetto della data di consegna richiesta. Sono disponibili anche la programmazione multifase semiautomatica con criteri di controllo stabiliti per evitare l’interblocco tra le diverse fasi e il livellamento automatico, attraverso un semplice algoritmo di ottimizzazione ad un solo livello, che consente la gestione dello scheduling di ciascuna macchina. La logica dei colori dell' interfaccia, permette di controllare la programmazione a seconda di criteri scelti dall'operatore, rendendo immediata la ricerca, per lotto, articolo, ordine, materiale etc.. E’ possibile la gestione, in anagrafica attrezzature, di articoli diversi e con impronte multiple, associati alla stessa attrezzatura. Nella fase di immissione di ordini in programmazione, sarà possibile associare più ordini di articoli diversi alla stessa macchina, gestendone l’avanzamento.
Le attività di pianificazione e schedulazione tengono conto del calendario lavorativo macchine-reparti impostabile e variabile.
Sinottico dei reparti
Il sistema tramite il sinottico dei reparti corrispondente all’effettivo layout aziendale, permette una visualizzazione in tempo reale dello stato delle macchine, o isole di lavoro, del ciclo di lavorazione, dello stato di avanzamento della commessa, delle segnalazioni di una serie di allarmi configurati da anagrafiche, dell’operatore assegnato e tanto altro. Il collegamento alle macchine è definito secondo la tipologia della macchina stessa. Ove possibile si preferisce tramite protocolli di comunicazione standard predefiniti (Euromap 63- Euromap 77- Opc etc..), anche per la  “bidirezionalità”, richiesta come requisito fondamentale dal Piano Nazionale Industria 4.0, diversamente tramite contatti digitali verso un quadro a Plc.
Sinottico Macchina
Rappresenta il centro di informazioni che l’operatore di reparto vede e le attività che lo stesso può effettuare sulla singola macchina. Si possono visualizzare una serie di informazioni relative all’articolo in produzione, come l’andamento del ciclo di lavoro, la percentuale di avanzamento della commessa, il tempo di fermo nel turno, il tempo di fine produzione previsto, gli eventuali controlli qualita’ da effettuare e molto ancora. Può altresì inserire delle informazioni utili al corretto funzionamento del sistema, tra le quali l’assegnazione della causale di fermo, la gestione con causale degli scarti, il cambio produzione, la gestione degli allarmi, l’assegnazione dei lotti dei materiali utilizzati per la completa tracciabilità, etc…
Preventivi
I Controlli Qualità, sono possibili tramite l’impostazione in anagrafica articoli, di appositi vincoli operativi (allarmi) che vengono segnalati, sia su palmare che su pc, al fine di effettuare controlli dimensionali o di semplice verifica (check).
I Controlli Manutenzione, sono possibili tramite l’impostazione in anagrafica macchine ed attrezzature, di appositi vincoli operativi (allarmi) che vengono segnalati, sia su palmare che su pc, al fine di effettuare controlli manutentivi sulle macchine (cambio olio etc.) o sulle attrezzature (manutenzione programmata).
L’avvenuto intervento, la data ed ora e l’operatore rimangono archiviati nella base dati per la tracciabilità.
Straordinari
Il sistema consente la gestione di segnalazioni per manutenzioni straordinarie di macchine/attrezzi e/o controlli qualità su articoli, richieste e fatte direttamente dall’operatore di macchina, con registrazione dello storico degli interventi, filtrabile per periodo temporale, articolo / attrezzo / macchina / tipologia di intervento. La procedura consente di inserire note raggruppate per tipologia di intervento, identificate tramite apposita anagrafica.
Il sistema consente la gestione di documentazione in formato PDF, oppure JPG, da visualizzare sulle postazioni Client, in funzione della tipologia di attrezzo o articolo programmato in macchina. Valido anche per le postazioni manuali e per le macchine virtuali.
 
Gestione documentale per Qualità e Manutenzione “Output to Client”
E’ possibile la gestione di documentazione in formato PDF, oppure JPG, da visualizzare nelle postazioni Client, in funzione della tipologia di articolo / attrezzo/ macchina, nei moduli manutenzione e qualità ordinari. Nel dettaglio la procedura consente di definire, per ogni item e per ogni lista di controllo, una serie di documenti rendendoli disponibili in fase operativa agli addetti alle diverse mansioni (manutenzione e qualità)
 
Gestione Documentale per Qualità e Manutenzione “Input from Client”
E possibile la gestione di documentazione in formato JPG, da introdurre nelle postazioni Client, con apposita fotocamera o telecamera collegate alla postazione, in funzione della tipologia di articolo / attrezzo / macchina, dei moduli di gestione manutenzione e qualità sia ordinari che straordinari. Nel dettaglio la procedura consente di introdurre, per ogni item e per ogni lista di controllo, una serie di immagini rendendole disponibili in fase di consultazione dei diversi storici (manutenzione e qualità).
Il sistema permette la gestione e la registrazione delle non conformità.
Il sistema consente la gestione di postazioni di tipo manuale o di macchine virtuali per le quali è possibile effettuare una programmazione della produzione e dalle quali è possibile introdurre manualmente, o tramite la lettura di appositi codici a barre, la produzione effettuata, gli scarti, etc. 
Il sistema consente la gestione, in anagrafica articoli, di appositi campi per il peso dei materiali componenti l’articolo (struttura in distinta base) di eventuali semilavorati e imballi necessari. Vengono conseguentemente elaborati dei report specifici con il fabbisogno di materiale-semilavorati-imballi, complessivi o dettagliati per macchina per articolo in programmazione, e con il consuntivo dei materiali consumati per articolo.
Il modulo consente la gestione della stampa di etichette singole, o riepilogative, associando in anagrafica articoli il numero di pezzi per collo ed il numero di colli per bancale. Nell’ etichetta, viene prevista la stampa dell’ordine di produzione, del lotto e degli altri codici o parametri richiesti. L’etichettatura permette l’identificazione per le eventuali fasi e lavorazioni successive, per l’immagazzinamento la relativa ubicazione e la gestione logistica.
Il sistema fornisce una serie di report di dati storicizzati della produzione, dei fermi, degli scarti, secondo una ricerca a filtro avanzato, permettendo una suddivisione  per causale, per macchina, per articolo, per lotto, per data, etc..
Le tabelle dei dati storici, oltre che essere strutturate come Pivot, sono esportabili nei formati standard e configurabili a livello utente. E’ possibile inoltre la completa consultazione di tutta la statistica di produzione potendosi affidare ad un motore grafico che permette l'analisi capillare di tutti i dati sostanziali definiti dal sistema (KPI, OEE) e dall'utente, andando ad analizzare le singole fasi di interesse.
Si avrà pertanto un corretto e coerente feedback circa l’andamento della produzione con tutti i dati possibili, inclusi fermi macchina, manutenzioni e azioni degli operatori. La reportistica può essere personalizzata su specifiche esigenze.
Il sistema grazie alla sua solida e completa struttura Database è già pronto per essere conformato alle diverse richieste sulla tracciabilità dell’ intera filiera di produzione.
Grazie a questo è possibile inoltre il calcolo della valutazione impatto di sostenibilità (LCA-LCC).
Itaca è disponibile a personalizzazioni e verticalizzazioni su specifiche esigenze.

Funzionalità opzionali

Polifemo Xe, grazie alla profonda modularità di progetto, include la possibilità di poter aggiungere delle vere e proprie applicazioni specifiche che hanno la caratteristica di integrarsi alla perfezione sia con il software di base che con le specifiche aziendali.
L'ultima realizzata in ordine cronologico, Igea Trax, permette tra le altre cose di contribuire interattivamente alla prevenzione del COVID19 nelle aziende tramite la gestione della prossimità di lavoro degli operatori e l'utilizzo di DPI.
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Igea Trax

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Officina

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Magazzino e logistica

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